#UnaStoriaInsieme

Cosa facciamo?

Il nostro comitato svolge il servizio di emergenza-urgenza, con un mezzo di soccorso base, in estemporanea 118 con Azienda Zero Piemonte. Questa attività vede impegnati innumerevoli volontari, fornendo un servizio essenziale per la comunità Bavenese e non solo.

 
Il nostro Comitato organizza assistenze sanitarie di piccole e grandi manifestazioni, che variano dalle attività sportive (come corse podistiche, partite di calcio, gare motocross) alle attività di intrattenimento (concerti, spettacoli, convegni). Abbiamo molteplici squadre, da quelle in ambulanza a quelle a piedi, fino ad equipaggi in e-bike. Per manifestazioni di particolare attenzione organizziamo: PMA (posti medico avanzati) e centrali operative da campo.

Il Comitato è impegnato quotidianamente con i trasporti sanitari: privati, per accompagnare i cittadini a fare visite, esami o dimissioni, ma anche servizi intra-ospedalieri su richiesta dell’ASL (azienda sanitaria locale).

Il Comitato ha al suo interno una grossa componente giovane (dai 14 ai 32 anni), i vecchi pionieri. I giovani sono impegnati quotidianamente in attività rivolte al territorio, e ai suoi giovani. Sotto riportati i principali progetti che svolgiamo:

  • Incontri di sicurezza stradale nelle scuole/piazza (Progetto “Sicurezza on the road”)
  • Lezioni sulla corretta chiamata al Numero Unico d’emergenza e sulla storia della Croce Rossa (Progetto “CRI nelle scuole”)
  • Lezioni e progetti di tematica ambientale, in collaborazione con Legambiente.
  • Incontri di educazione e sensibilizzazione alle malattie sessualmente trasmissibili (Progetto “Love Red”)
  • Pattugliamento in E-bike delle zone di alta affluenza, nel periodo estivo (Progetto “E-bike”)